sabato 5 ottobre 2019

App Promemoria su iOS 13? Ecco le nuove funzionalità...

Un nuovo mondo!

Aggiungi elenco nell'App Promemoria di iOS 13

A Settembre 2019 Apple ha lanciato il nuovo Sistema Operativo, iOS 13, tra le novità che sono state presentate c’è l'App “Promemoria” che è stata totalmente rinnovata con una nuova grafica e delle nuove funzioni veramente interessanti e sicuramente possono dare una marcia in più alla nostra giornata, consentendoci di rilassarci, perché a ricordarci di fare qualcosa ci pensa lei.. l’App Promemoria dell’iPhone! Come?!? Scopri con me le molte potenzialità di questa App… 😉 

Apriamo l’App e andiamo a creare un nuovo elenco facendo tap sulla voce in basso a destra “Aggiungi elenco”.

Aggiungi elenco nell'App Promemoria di iOS 13


Ora andiamo ad inserire il nome dell’elenco, il colore che vogliamo dargli, l’icona desiderata e facciamo tap su fine.

Nuovo Elenco nell'App Promemoria di iOS 13


Una volta creato l’elenco facciamo tap in basso a sinistra su “Nuovo promemoria”

iOS 13 Nuovo Promemoria nell'App Promemoria


Ora scriviamo il primo punto della lista e poi facciamo tap sulla "i" per entrare nelle Impostazioni.


App Promemoria di iOS 13 Ricordamelo un giorno


Possiamo impostare diversi tipi di promemoria, come ad esempio "Ricordamelo un giorno", quindi vado ad inserire il giorno desiderato in cui voglio che suoni il mio promemoria e poi faccio tap su fine.

App Promemoria di iOS 13 Dettagli


Ora, mettiamo l’ipotesi però che non mi basti solo il giorno, per questo evento che sto organizzando ho bisogno di essere avvisata ad un’ora specifica, quindi seleziono "Ricordamelo un giorno" ed anche "Ricordamelo a un orario" per impostare l’ora e "ripetizione" per impostare, invece, ogni quanto vogliamo che suoni il nostro promemoria suoni, inserisco "Ogni giorno", in questo modo suonerà ricordandoci il nostro evento, ogni giorno alla stessa ora!

App Promemoria di iOS 13 Dettagli


Le possibilità di quest'App non sono finite ovviamente, nella preparazione di un evento o semplicemente nella quotidianità, abbiamo bisogno di appuntare cose che non vogliamo assolutamente dimenticare e quindi andiamo ad approfondire altre funzioni. Come prima cosa andiamo a fare tap su "Ricordamelo un giorno" selezionando anche "Ricordamelo mentre scrivo messaggi"; queste opzioni ci consentono di essere avvisati dal promemoria mentre scriviamo ad una persona specifica, scegliendo poi, la persona per cui vogliamo suoni l’avviso mentre gli stiamo scrivendo!


App Promemoria iOS 13 Dettagli Ricordamelo in un giorno in un luogo o mentre scrivo messaggi


Ovviamente l’opzione "Ricordamelo mentre scrivo messaggi" è disponibile utilizzando l’App Messaggi di iOS, com’è scritto sotto l’opzione in grigio.

Ora, avendo selezionato la persona (ovviamente io l'ho oscurata per motivi di privacy), 


App Promemoria di iOS 13 Ricordamelo in un giorno mentre scrivo messaggi


se apriamo l’App Messaggi nel giorno del promemoria e scriviamo alla nostra amica o amico, appena inviato il primo messaggio comparirà in alto una notifica per ricordarci cosa volevamo scrivergli.

App Promemoria di iOS 13 Promemoria mentre scrivi messaggi


Come altra opzione molto interessante, si può aggiungere anche di essere avvisati il un luogo, selezionando "Ricordamelo in un luogo" e facendo tap sulla voce "posizione" per indicare il luogo desiderato!

App Promemoria di iOS 13 Ricordamelo in un giorno mentre scrivo messaggi


Possiamo anche inserire la "priorità" del promemoria come Bassa, Media o Alta, io per il mio promemoria, l’ho impostato su priorità "media".

E’ un'App con moltissime possibili configurazioni, che possono essere scelte in base alle nostre esigenze! Non resta altro allora che prendere in mano il nostro iPhone, aprire l’App Promemoria, ed organizzare al meglio le nostre giornate, sicuramente non perderò l’occasione di configurarla per organizzarmi al meglio! Al prossimo suggerimento! 😊😎

Vedi anche IOS 13: tutte le novità!