mercoledì 29 settembre 2021

Le Novità di Apple del “Non disturbare” in iOS 15!

Orari "Non Disturbare" iOS 15


In molti avrete notato che fino a iOS 14, nel Non Disturbare dell'iPhone, è possibile impostare solo le seguenti funzionalità: silenziare notifiche e chiamate; consentire le chiamate ripetute, ossia la seconda chiamata della stessa persona nell'arco di 3 minuti non sarà in modalità silenziosa, oppure è possibile scegliere di far passare solo la nostra lista di contatti Preferiti! Ora con l’arrivo di iOS 15, il non disturbare è stato inserito all'interno del menù Full Immersion ed è possibile configurarlo con ancora più sfumature di prima, infatti, se andiamo a guardare le voci di questo menù, possiamo già notare una delle due novità: la prima è sulla possibilità di inserire App a cui vogliamo consentire le notifiche quando è attivo il “Non Disturbare”, quindi tutte quelle App al’interno di questa lista avranno la possibilità di passare! Una modifica non da poco, che ci consentirà di utilizzare anche App che non sono di sistema quando il “Non Disturbare” è attivo, come ad esempio una sveglia, un timer, oppure una radio con accensione programmata o un App meteo per ricevere allarmi meteo! Un mare di possibilità dunque, possiamo inserire qualunque App da cui vogliamo ricevere notifiche!

La seconda novità riguarda la possibilità di inserire, in una lista, le persone da cui vogliamo ricevere chiamate e notifiche quando è attivo il “Non Disturbare”, quindi, invece di poter scegliere solo la lista dei Preferiti, ora possiamo selezionare un contatto alla volta, ed aggiungerlo alla lista dei contatti consentiti!

Quindi cosa aspettiamo?!? Andiamo a vedere come configurare il nuovo “Non Disturbare”!

Andiamo ad aprire le Impostazioni sull'iPhone e facciamo tap su “Full immersion”...

Impostazioni Full immersion iOS 15

poi facciamo tap su “Non Disturbare”. Sotto la scritta Notifiche consentite possiamo andare a configurare persone o App di cui vogliamo ricevere notifiche, basterà fare tap su una delle due voci e selezionare quelle desiderate.

Invece dove troviamo la voce "Opzioni", possiamo attivare lo “Stato di full immersion” che quando è attivo, mostrerà che le notifiche sono disattivate per i messaggi.

Nella voce “Schermata Home” si possono nascondere i badge delle notifiche e scegliere pagine specifiche della schermata home, da mostrare quando la full immersion è attiva.

Nell’ultima voce “Schermata di blocco” è possibile scegliere cosa fare quando si attiva la full immersion, ossia attenuare la schermata di blocco, disattivare le notifiche nella schermata di blocco oppure attivarle entrambe.

Impostazioni "Non Disturbare" iOS 15

Nell’ultima voce dell’elenco "Attiva in Automatico" è possibile attivare più fasce orarie per il Non Disturbare, in varie modalità differenti..


Automazioni Non Disturbare iOS 15


..ad esempio con orari e giorni della settimana, in base alla posizione (quando arrivi a casa) oppure quando usi una determinata App; che dire, tutto su misura per le nostre esigenze!

Ora non vi resta altro che personalizzare il vostro “Non disturbare” in base ai vostri impegni e stili di vita! Al prossimo suggerimento! 😉😊


Leggi anche: Come Impostare la Full Immersion Lavoro in iOS 15 di Apple