lunedì 9 marzo 2020

Come attivare la modalità Persone Vicine su Telegram Messenger per iOS e Android

Telegram Messenger  per iOS Persone Vicine

Ciao, torniamo a parlare di Telegram Messenger, il famoso Social Network di messaggistica istantanea; novità all'orizzonte… è stata introdotta da poco, la possibilità di attivare la modalità persone vicine. Ma vediamo più in dettaglio di cosa si tratta: Persone Vicine, è la possibilità, di rendere visibile il profilo, agli altri nella tua area, per fare nuove amicizie. Curiosi di provarlo? Bene, allora vediamo insieme come attivarlo in pochi semplici passaggi!

Attivare la modalità Persone Vicine su Telegram Messenger per iOS

Per attivare la modalità Persone Vicine su Telegram Messenger per iOS procediamo nel seguente modo: apriamo l’App Telegram Messenger sullo smartphone Apple e facciamo tap su Contatti.


Telegram Messenger  per iOS Chat

Ora che siamo nella sezione Contatti, facciamo tap su Aggiungi persone vicine


Telegram Messenger per iOS Contatti

Si aprirà una box con su scritto “Consenti a “Telegram” di accedere anche ai dati relativi alla tua posizione quando l’app non è in uso?” 

Telegram Messenger per iOS dati posizione


Genericamente bisogna sempre prestare attenzione ai permessi sulla posizione per il quale si da il consenso, in questo caso, facciamo tap su Consenti sempre in quanto, come spiegato nella Box, riguarda la condivisione della Posizione Attuale con gli amici in una chat, quindi a Telegram occorre la posizione per aggiornarla durante la condivisione. 

Ora, affinché sia possibile scambiare info di contatto con le persone vicine e trovare nuovi amici, nella sezione Persone vicine facciamo tap su Rendimi visibile

Telegram Messenger per iOS Persone Vicine Rendimi Visibile

Si aprirà una Box in cui viene spiegato cosa avverrà attivando questa opzione, ossia che gli utenti nelle vicinanze, potranno visualizzare il profilo, ed inviarti messaggi. Ovviamente, serve a fare nuove amicizie, ma potrebbe anche generare l’arrivo di molti messaggi, per questo Telegram Messenger ci rassicura che è possibile interrompere la condivisione del profilo in qualsiasi momento. Comunque la nostra privacy è assicurata, perché come indicato, il numero di telefono rimarrà nascosto.
A questo punto non resta altro che fare tap su OK.

Telegram Messenger per iOS Mostra il tuo Profilo

Se hai la foto del profilo con restrizioni della privacy, Telegram ti fa presente che affinché le persone possano vederti, bisogna impostare la foto profilo con la privacy su Tutti.


Telegram Messenger per iOS foto del Profilo Visibile

Fatto, ora le persone vicine possono vederci e visitare il profilo di Telegram!

Sempre nella sezione Persone vicine, è possibile, come detto anche prima, interrompere la visibilità facendo tap su Interrompi visibilità.

Telegram Messenger per iOS Interrompi Visibilità

Se facciamo tap su una delle persone vicine che sono mostrate, vedremo il loro Profilo.

Telegram Messenger per iOS Profilo

In alto, dove c’è il quadrato grigio, c’è la foto del profilo (che ho eliminato per motivi di privacy); subito sotto c’è il nome e cognome indicato dall'utente, o solo il nome a seconda di cosa ha indicato chi ha compilato quel profilo, ed il suo username.

Sotto o di lato al nome, la possibilità di inviare il messaggio.

Fatto, ora abbiamo visto tutto! Al prossimo suggerimento! 😉

Attivare la modalità Persone Vicine su Telegram Messenger per Android

Telegram Messenger per Android Persone vicine


Per attivare la modalità Persone Vicine su Telegram Messenger per Android procedi nel seguente modo: apriamo l’App Telegram Messenger sul tuo smartphone Android e facciamo tap sul simbolo del menu in alto a sinistra.


Telegram Messenger per Android Chat

Nel menù facciamo tap su Contatti.


Telegram Messenger per Android menu

Ora che siamo nella sezione Contatti, facciamo tap su Aggiungi persone vicine

Telegram Messenger per Android Contatti

Si aprirà una schermata chiamata “Persone vicine”, con su scritto “Aggiungi rapidamente persone vicine che stanno guardando questa sezione e scopri chat di gruppo locali. Per favore concedi l’accesso alla posizione per abilitare questa funzione.” Facciamo tap su Consenti accesso per poter andare avanti.

Telegram Messenger per Android Persone Vicine



Genericamente bisogna sempre prestare attenzione ai permessi sulla posizione per il quale si da il consenso, in questo caso, ho fatto tap su Consenti accesso in quanto, non è possibile procedere altrimenti; a Telegram occorre la posizione per trovare le persone che ti stanno intorno.

Adesso dobbiamo dire a Telegram quando vogliamo che la posizione sia condivisa, sempre, mentre usi l’app o mai; in questo caso facciamo tap su Consenti sempre se si vuole essere sempre visibili, Consenti solo mentre usi l’app se vogliamo essere visibili solo quando stiamo usando Telegram. 

Ora, per aggiungere la funzione Persone vicine, scambiare informazioni di contatto e trovare nuovi amici, facciamo tap su “Rendimi visibile

Telegram Messenger per Android Persone Vicine Rendimi Visibile

Si aprirà una box con su scritto “Mostrare il tuo profilo? Gli utenti nelle vicinanze potranno visualizzare il tuo profilo e inviarti messaggi. Questo può aiutarti a trovare nuovi amici, ma potrebbe anche attirare un’eccessiva attenzione. Puoi interrompere la condivisione del tuo profilo in qualsiasi momento. Il tuo numero di telefono rimarrà nascosto.”  Facciamo tap su OK

Telegram Messenger per Android Mostrare il Profilo



Se hai la foto del profilo con restrizioni della privacy, Telegram ti fa presente che affinché le persone possano vederti, bisogna impostare la foto profilo con la privacy su Tutti.

Fatto, ora le persone vicine possono vederci e visitare il profilo di Telegram!

Sempre nella sezione Persone vicine, è possibile, come detto anche prima, interrompere la visibilità facendo tap su Interrompi visibilità.

Telegram Messenger per Android Interrompi Visibilità

Se facciamo tap su una delle persone vicine che sono mostrate, vedremo il loro Profilo.

Telegram Messenger per Android Profilo


In alto, c’è la foto del profilo (che ho eliminato per motivi di privacy) il nome e cognome indicato dall'utente, o solo il nome a seconda di cosa ha indicato chi ha compilato quel profilo. 

Sotto la possibilità di inviare il messaggio.

Fatto, ora abbiamo visto tutto! Al prossimo suggerimento! 😉

Leggi anche:
Come inviare messaggi silenziosi con Telegram Messenger per iOS e Android

Come attivare la modalità lenta nei permessi dei Gruppi su Telegram Messenger per iOS

Come inviare messaggi programmati con Telegram Messenger per iOS

Come creare una chat segreta ed inviare messaggi con il Timer di Autodistruzione su Telegram Messenger per iOS

Come organizzare le conversazioni con le Cartelle chat su Telegram Messenger per iOS di Apple