giovedì 5 marzo 2020

Pages: un'App di Apple per scrivere documenti e realizzare Grandi Progetti!

App Pages per iOS di Apple


Di cosa parlo?!? Ma di Pages per iOS di Apple, ovvio! Utilizzare un'App in uno smartphone per scrivere un romanzo, una lettera oppure un Curriculum?!? Qualcuno potrebbe pensare che non sia comodo, ma si ricrederà usando quest'App decisamente fuori dal comune! Vieni a vedere di cosa parlo.. 😊

Quando si tratta di scrivere, che sia un Curriculum, una lettera oppure il vostro nuovo romanzo, non serve necessariamente avere un portatile oppure un computer fisso su cui scrivere, basta avere uno smartphone o tablet iOS con sopra installato l'App Pages di Apple! Quando si apre l'App, si può scegliere se iniziare con un foglio vuoto, oppure, scegliere tra i suoi numerosi modelli, infatti per essere un'App, Pages vanta un’ampia scelta di modelli!


App Pages per iOS di Apple - Modelli


Una volta selezionato un modello, scelgo un Romanzo, cominciamo a vedere cosa può fare! La nostra pagina di lavoro si apre e si presenta con una copertina, ed una pagina scritta, come esempio, di come sarà il nostro lavoro!


App Pages per iOS di Apple - Modello per Romanzo


La copertina è facilmente modificabile, infatti, basta andare a fare doppio tap, per editare sia il titolo che l’immagine! Il titolo può essere facilmente modificato eliminando quello del modello e scrivendo il nostro! 


App Pages per iOS di Apple - Modello per Romanzo


Stessa cosa, per quanto riguarda l’immagine: andremo a sostituirla facendo doppio tap nella parte inferiore della copertina, per far comparire il menù “+” ed inserire una nuova immagine! 


App Pages iOS Apple Cambiare la Copertina


Graficamente molto bella, e per niente difficile da usare, possiamo infatti, in pochi semplici passaggi cambiare lo stile del paragrafo, il Font, le dimensioni del carattere, il colore del testo e molto altro.


App Pages per iOS di Apple - Testo


Quando abbiamo inserito il titolo e l’immagine, possiamo andare a scrivere il nostro romanzo, quindi andiamo a fare tap sulla pagina in basso a sinistra, eliminiamo il testo d’esempio ed incominciamo a scrivere. Notiamo subito lo zoom della pagina che ci consente di scrivere comodamente, anche se stiamo scrivendo da uno smartphone riusciamo ad avere una visione ampia e nitida del nostro testo! Ero decisamente scettica sul fatto di poter scrivere da uno smartphone, ma dopo aver utilizzato Pages, mi sono decisamente ricreduta! Possiamo dare al nostro scritto, l’aspetto che vogliamo selezionando il testo, poi facendo tap sul simbolo a forma di pennello in alto nel centro!


App Pages per iOS di Apple, Cambio del Font.

Quando andiamo a scegliere di cambiare il colore, l'App ci consente di scegliere fra diversi tipi di stile, possiamo scegliere tra un solo colore, oppure, dare un tocco più vivace al nostro scritto con il gradiente…


Pages App iOS di Apple, Colore Testo.

..o ancora, inserire un’immagine che dia colore al nostro testo! 


Pages App iOS di Apple, Colore Testo.


Se invece desideriamo inserire immagini, video, immagini da fotocamera, una galleria immagini o altro, si può fare facilmente, avendo il fuoco dove vogliamo inserirla, e poi cliccare sul simbolo più (+) in alto della nostra App!


Pages App iOS di Apple, Aggiunta Foto, Video, ecc...


Volendo possiamo inserire molte altre cose nel nostro foglio di lavoro come ad esempio grafici, forme e griglie! La scelta, per dare quel tocco di unicità, al nostro romanzo, curriculum o semplicemente ad un volantino, non manca!


Pages App iOS Apple, Aggiunta Forme!
Molte varianti per dare personalità e stile ai nostri documenti, un editor di testo che sicuramente non rimane inosservato, ma brilla per la facilità di utilizzo e per le sue tante funzionalità! A questo punto non resta altro che trovare l’ispirazione 💭 giusta! Al prossimo suggerimento! 😉😊