mercoledì 18 settembre 2019

IOS 13: tutte le novità!

iOS 13 anteprima del sistema operativo


Ciao! Oggi parliamo di iOS 13, il nuovo Sistema Operativo di Apple. Il 10 settembre 2019, si è tenuto l’Apple Special Event, ossia il Keynote che si svolge ogni anno intorno ai primi giorni di settembre, con tutte le novità di Apple! Sui nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro ed iPhone 11 Pro Max, ci sarà installato iOS 13. Vediamo tutte le novità

Modalità scura

Mai introdotta prima, è la “Modalità scura”, integrata in tutto il sistema, e studiata appositamente per far affaticare meno gli occhi; è attivabile attraverso il centro di controllo,  oppure è possibile impostarla in modo tale che si attivi automaticamente quando è buio.


Foto e Fotocamera 

iOS 13 novità degli strumenti foto

E’ possibile regolare l’intensità della luce quando si utilizza la modalità ritratto, oppure aggiungere un effetto monocromatico. E’ stata completamente rinnovata la sezione Foto, ora tutti gli scatti saranno raggruppati per giorno, mese ed anno. Un apprendimento automatico del device, nasconderà le foto che si somigliano e sarà in grado di riconoscere Screenshot e ricevute, così da mostrare all'utente gli scatti, senza essere distratti da altro. E’ possibile controllare i filtri, in modo tale da poter rendere gli scatti, sempre più perfetti, con le luci giuste, ritoccando le foto con più precisione.


Montaggio Video

iOS 13 novità degli strumenti video

Da ora si può editare i video, proprio come è stato possibile fare finora con le foto, ossia, ruotare, ritagliare l’inquadratura, applicare i filtri ecc. E’ possibile farlo su tutti i formati video registrati su iPhone, anche quelli 4K a 60 fps e slow-motion 1080p a 240 fps. Le modifiche avvengono in modo non distruttivo, ossia è possibile rimuovere i filtri o ripristinare una scena tagliata, potendo così tornare al filmato originale.


Accedi con Apple

Apple ha introdotto la possibilità di effettuare il login in App e siti web con l’ID Apple (proprio come finora ad esempio abbiamo trovato in molti siti accedi con Facebook). Per utilizzarlo è sufficiente fare tap su “Accedi con Apple”, e confermare l’accesso con Touch ID, o Face ID. E’ possibile anche, per salvaguardare la propria Privacy, creare un indirizzo email univoco, che inoltrerà i messaggi al tuo vero account.


Mappe

Le mappe sono state completamente rinnovate! Ora è possibile visitare le città in 3D (anche se questa novità per il momento è disponibile solo negli Stati Uniti, intorno alla fine del 2019); E’ stata introdotta una nuova grafica più dettagliata: la sezione dei Preferiti e delle raccolte di Luoghi che si vogliono visitare, condivisibili con gli amici!


Siri

iOS 13 novità delle AirPods

Novità anche per gli amanti dei famosi AirPods! Come prima avveniva con gli splitter audio, ora è possibile abbinare due paia di AirPods allo stesso iPhone, per poter ascoltare musica o altri tipi di contenuti, con la nostra persona preferita! Per questo bisognerà aspettare l’autunno…
Altra novità per Siri, che sarà in grado di interagire anche con gli AirPods e leggere i messaggi in arrivo! Anche questo disponibile in autunno ed a partire dagli AirPods di seconda generazione. 
Ci sarà un App di comandi rapidi che visualizzerà tutte le scorciatoie delle App e quelle create dall'utente; Siri, inoltre, sarà in grado di interagire con un linguaggio più naturale.


Memoji e messaggi

iOS 13 novità Memoji

Le memoji si arricchiscono di nuovi cappelli, acconciature make-up ed altro… inoltre, sono state convertite in un pacchetto di sticker, quindi ora saranno utilizzabili anche nelle App Messaggi, e-mail e in quelle di altri sviluppatori. Ci voleva proprio che non fossero solo destinate agli utenti di iPhone!
Nuove impostazioni per la privacy anche nell’App Messaggi: da adesso infatti, all’inizio di una nuova conversazione, è possibile effettuare le impostazioni su cosa si vuole condividere, ossia se mostrare il profilo ai propri contatti, a tutti, o decidere di volta in volta. E’ sempre piacevole poter scegliere cosa condividere! Puoi anche scegliere il tuo nome, foto, o impostare una memoji che ti rappresenti e che comparirà accanto ai messaggi. 


QuickPath

Per gli appassionati della scrittura veloce, Apple ha introdotto la famosa modalità di scrittura che si effettua scorrendo da una lettera all'altra, chiamata QuickPath!


Promemoria

iOS 13 novità Promemoria

Novità anche nei Promemoria! Era tempo che fossero cambiati, io personalmente, aspettavo impaziente novità, che per questa App dalle molte potenzialità, hanno tardato un po’ ad arrivare, ma eccole! E’ stata introdotta una barra degli strumenti che consentirà di aggiungere rapidamente date, luoghi, orari, contrassegni, foto, scansioni ecc. Siri, più integrata ora nei promemoria, suggerirà cosa potresti voler impostare, ad esempio mentre intrattieni una conversazione nell’App Messaggi! Gli elenchi smart suddivideranno in automatico in tre gruppi gli elenchi, che rispettivamente saranno Contrassegnati, Programmati e Oggi.


Mail

Finalmente sarà possibile avere degli Strumenti di formattazione del testo nell’App Mail! Si potrà scegliere stile, dimensione e colore del font, come anche allineamento, rientro del testo ed elenchi puntati e numerati. Questo consentirà di poter scrivere e-mail che rispecchiano molto di più la nostra personalità, più professionali, anche quando siamo in mobilità!


Note

iOS 13 novità App Note

Potenziata anche l’utilissima App Note, con una nuova vista Galleria, funzione di ricerca più performante, e nuova funzionalità per creare liste da spuntare, così sarà più facile organizzarsi, magari per fare la lista della spesa, o del prossimo viaggio, che sia di lavoro o di piacere!


App Salute

Oltre ad essere stata rivista, l’App Salute introduce una novità dedicata alle donne, un nuovo diario per registrare e monitorare i giorni del ciclo, per poter tenere sotto controllo la salute!


Condivisione dei file

Durante la condivisione, iPhone ti suggerirà le persone a cui potresti voler inviare il file e l’App da Utilizzare!

Queste sono la maggior parte delle novità di iOS 13 che uscirà il 19 settembre 2019! I dispositivi compatibili che riceveranno l'aggiornamento saranno: iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s,  iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPod touch (7ª generazione). 
Ancora un giorno e poi potremo cominciare a sperimentare tutte le nuove funzionalità! Tutti pronti ad effettuare il download? 😀

Alla prossima! 😉