lunedì 21 ottobre 2019

Come impostare un PIN come modalità di accesso per Windows 10


Ciao! Da un po' di tempo Microsoft ha inserito su Windows 10, la possibilità di aggiungere un PIN, chiamato PIN di Windows Hello, per accedere a Windows, alle app ed ai servizi, a posto di utilizzare la password dell'account Microsoft.
Creare un PIN è facile e veloce, si può fare in pochi secondi e ti offre un accesso sicuro e rapido, dal momento che, funziona solo sul dispositivo per il quale l'hai creato, quindi non viene trasmesso sul web.
Il PIN che andremo a creare, sarà da utilizzare al posto della password! Vediamo come…


Creare un PIN è facile, veloce e ti offre un accesso sicuro a Windows, alle app ed ai servizi, dal momento che, funziona solo sul dispositivo per il quale l'hai creato, quindi iniziamo…

Fai click su Start,


Start di Windows 10

poi su Impostazioni,


Start Impostazioni di Windows 10

ora fai click su Account.


Account di Windows 10

Nel menu Account a sinistra, fai click su Opzioni di accesso;


Opzioni di Accesso di Windows 10

ora in "Opzioni di accesso", "Gestisci la modalità di accesso al tuo dispositivo", fai click su PIN di Windows Hello

PIN di Windows Hello su Windows 10

Si aprirà un rettangolo grigio, con scritto “Puoi usare questo PIN per accedere a Windows, alle app e ai servizi.” fai click su Aggiungi 

Aggiungi PIN di Windows Hello su Windows 10

Adesso nella finestra Crea un PIN, fai click su Avanti.


Crea un PIN su Windows 10

A questo punto Windows, dal momento che si sta accedendo ad informazioni riservate, potrebbe richiedere di verificare la password del tuo account Microsoft, quindi se si apre una finestra di accesso come quella nella figura di sotto, inserisci la password del tuo account Microsoft e clicca su Accedi.


Password dell'account Microsoft su Windows 10

Ora nella finestra di Sicurezza di Windows "Imposta un PIN", crea un PIN che andrai ad utilizzare al posto della password ed inseriscilo dove c'è scritto Nuovo PIN e Conferma PIN; questo ti semplificherà l'accesso al dispositivo alle app ed ai servizi. Se preferisci includere anche lettere e simboli nel tuo PIN, clicca sull'opzione sotto prima di iniziare ad inserire il PIN. 


Imposta un PIN su Windows 10

In questo caso ho scelto di creare solo un PIN numerico.


Imposta  un PIN su Windows 10

Ora fai click su OK


PIN di Windows Hello configurato su Windows 10

Fatto! Hai configurato un PIN di Windows Hello che ti permetterà di accedere a Windows, alle app ed ai servizi! Al prossimo suggerimento! 😉

Vedi anche:
Come rimuovere il PIN di Windows Hello come modalità di accesso su Windows 10