giovedì 24 giugno 2021

Come iscriversi a Pinterest su iOS

Pinterest Copertina

Parliamo di Pinterest, raccoglitore di segnalibri visivi con il quale possiamo pianificare un progetto, andare alla ricerca di idee (ricette di cucina, moda, tecnologia ecc.) seguire il proprio hobby. Quindi che aspettiamo? Iscriviamoci insieme…

E’ un Social Network gratuito di fotografie, video e immagini! Con Pinterest si possono creare bacheche, in cui gli utenti possono catalogare le immagini in base a criteri come temi predefiniti o personalizzati; 

Pinterest è stato fondato nel 2010, e la sua particolarità consiste nel poter caricare, salvare e ordinare i pin ed altri contenuti multimediali, come ad esempio i video, ed inserirli in bacheche. Nelle bacheche si trovano i pin che ci abbiamo inserito dentro. Per capirci meglio, il pin non è altro che un’immagine o un video caricato attraverso un link esterno o salvato dal sito. Caratteristiche che ritroviamo anche nel nome che hanno scelto e che un po’ lo descrive, Pinterest viene infatti dalle parole inglesi Pin (puntina) e interest (interesse). I contenuti che sono caricati dagli utenti, sono mostrati nella pagina principale e possono essere trovati da altri utenti, che a loro volta possono salvarli nella loro bacheca.

Ci si può iscrivere sia da smartphone che sul browser web, in questo caso abbiamo scelto di iscriverci da un iPhone, quindi, andiamo sull’App Store e, in basso a destra facciamo tap su cerca e poi dove c'è la lente scriviamo Pinterest, e facciamo tap di nuovo su cerca, poi appena arrivati sull'App, facciamo tap su OTTIENI.

Per prima cosa inseriamo l’indirizzo email con il quale vogliamo iscriverci a Pinterest, facendo tap sul campo email,

Pinterest indirizzo email

ora creiamo una password per il nostro account, facendo tap sotto Crea una password.

Pinterest crea una password
Inseriamo l’età facendo tap nell'apposito campo

Pinterest età

e rispondiamo alla domanda Come ti definisci? per trovare contenuti più di rilievo ed andare avanti.

Pinterest definizione

Scegliamo il paese, in questo caso Italia, e facciamo tap su Avanti 

Pinterest scegli paese

Adesso scegliamo cinque o più argomenti di nostro interesse da seguire dentro Pinterest, poi facciamo tap su Avanti

Pinterest scegli argomenti

Pinterest cercherà dei Pin da mostrarci nella Home, in base agli interessi che abbiamo selezionato. 

Finalmente siamo registrati a Pinterest, che ci mostra i Pin nella sezione Per te ed i Pin del giorno nella sezione Oggi.

Pinterest per te

Ora vediamo la sezione salvati, dove è possibile vedere le idee salvate e cercare tra i Pin. Ovviamente è vuota perché ci siamo appena registrati, ma...

Pinterest salvati

non ci resta che esplorare… e salvare i nostri Pin. Al prossimo suggerimento! 😉