venerdì 25 giugno 2021

AirDroid un modo semplice per trasferire file da smartphone a PC

AirDroid home page

Di cosa voglio parlarvi oggi?!? Ma naturalmente di AirDroid! E’ un modo semplicissimo di passare i file dallo smartphone al pc e viceversa! Un’app veramente utile e facile da usare! Vi è capitato di avere file o foto bloccate nel telefono e di non avere idea di come scaricarle?!?

Nel mio caso mi sono ritrovata ad avere installato una delle distribuzioni Linux, Ubuntu Studio, e poi dover scaricare foto da un iPhone, cosa non facile dato che quando si collega l’iPhone al pc non è possibile scaricare foto o altri file se non installiamo sul nostro pc qualche programma apposito, e se abbiamo installato da poco Linux ci saremo anche accorti che iTunes non è disponibile per questo sistema operativo! Ma niente paura, per scaricare le nostre foto preferite, non dobbiamo attaccare cavi o installare nessun programma, non è più un problema, perché è possibile scaricare e caricare facilmente le foto o altri file, semplicemente installando AirDroid e seguendo pochi passaggi! Quindi che aspettiamo?!? Andiamo a vedere come fare!

L’App è disponibile sia per iOS che per Android, nella versione “Account gratuito” ci sono un massimo di 200 MB se non si sta utilizzando una rete locale e un limite di 30 MB per file e trasferimenti non all'interno di una rete locale, se si ha bisogno di “traffico dati via remoto illimitato” o “di trasferire file di grandi dimensioni” ci si può abbonare alla versione Premium; per i prezzi e le caratteristiche complete della versione Premium, visita il loro sito web.

In questo caso ci servirà l’App per iOS, quindi per prima cosa andiamo sul nostro iPhone e dall’App Store cerchiamo ed installiamo l’App AirDroid. Una volta installata, lanciamo l’App e scorse le schermate di presentazione, facciamo tap su Sign up in basso a destra per registrarci; inseriamo e-mail, password ed un nickname di nostro gusto, andiamo avanti e confermiamo la registrazione inserendo un codice che è stato inviato al nostro indirizzo di posta elettronica!

AirDroid verifica e-mail

Una volta fatto questo, l’App, ci chiederà se può accedere alle nostre foto, qui dobbiamo dare il consenso altrimenti non potremmo prendere le foto dal telefono; poi ci verrà chiesto se vogliamo ricevere notifiche, qui potremmo decidere liberamente se vogliamo riceverle; infine dovremo dare il consenso a “rilevare i dispositivi sulla tua rete locale e connettersi” anche questo molto importante per poter continuare.

Ora che siamo registrati apriamo un browser, per l’esattezza io utilizzerò Chromium, perché al momento è quello con cui funziona al meglio, ed apriamo AirDroid Web http://web.airdroid.com/ 

AirDroid home page

quindi torniamo all’App e facciamo tap su My Devices, poi su AirDroid Web, infine su Scan QR code. Ora, daremo il permesso all’App, di accedere alla fotocamera dello smartphone per inquadrare il QR code sullo schermo del nostro PC! 

Account AirDroid

Finalmente ora possiamo visualizzare tutti i file e le foto presenti nello smartphone, e spostarle dove vogliamo; quindi cominciamo cliccando a sinistra su “Foto”, si aprirà una finestra da dove è possibile gestire le nostre foto. Se clicchiamo sul simbolo con una freccia in giù, cerchiato nell’immagine qui sotto, possiamo scaricare una singola foto, selezionandole invece possiamo decidere quali scaricare e poi cliccare sul bottone "Scarica", che ora è grigio perché non ne abbiamo selezionata nessuna, oppure, decidere di scaricarle tutte cliccando sulla check box “Seleziona tutto”. Per eliminare una foto basterà invece, cliccare sul cestino sotto l’immagine, mentre per eliminarne più d’una, selezionare le immagini da cancellare, e poi in alto a sinistra, cliccare sull’icona del cestino posto sopra seleziona tutto. Se invece il nostro obbiettivo dovesse essere caricare un’immagine sul nostro iPhone non dovremo far altro che cliccare su “Carica file”, selezionare l’immagine e cliccare su “Apri”! Stessa procedura, se si vuole caricare una cartella, basterà infatti, cliccare sul bottone in alto a destra, “Carica cartella” selezionare la cartella che si desidera, poi fare click su “Carica”.

AirDroid trasferimento foto


Per quanto riguarda i file il procedimento è simile, basterà chiudere la finestra Foto e tornare sulla Home di AirDroid e stavolta cliccare sull’icona File, si aprirà una finestra come quella precedente, dove possiamo trascinare nel centro una cartella oppure un singolo file, in alternativa possiamo cliccare sul bottone Carica file o Carica cartella, scegliere il file e cliccare su “Apri” o nel secondo caso su “Carica”.

AirDroid trasferimento file

Ora che vi ho mostrato come gestire i file presenti nello smartphone con AirDroid, non mi resta altro che dirvi buon lavoro! Al prossimo suggerimento! 😊😉