mercoledì 21 luglio 2021

Come collegare WhatsApp su Ubuntu Studio

WhatsDesk - Linux Ubuntu Studio

Di cosa voglio parlarvi oggi?!? Di uno dei social di messaggistica istantanea più conosciuto, WhatsApp! Ma quanti di voi sanno che, oltre ad essere usato sullo smartphone, può essere utilizzato anche su PC?!? Ovviamente i vantaggi che presenta sono molti, come ad esempio, poter spedire un file ad un nostro collega direttamente dal disco del nostro PC, o magari la foto della nostra ultima vacanza ad un nostro amico ed inviarla in modo facile e veloce con WhatsApp su PC; il vantaggio è che non dobbiamo per forza avere il materiale da inviare sul telefono, cosa non da poco! Questo è solo uno dei vantaggi che presenta, un’altra cosa molto comoda è poter usufruire della tastiera del PC fisso, per scrivere più comodamente e molto più velocemente, rispetto alla tastiera di uno smartphone! Ora vediamo come installarlo sul nostro computer!

Cominciamo andando sul menù di Ubuntu Studio in alto a sinistra, scorriamo nel menù, clicchiamo su Sistema e poi su Snap Store, una volta aperto, clicchiamo sull'icona della lente e cerchiamo WhatsApp per scaricarlo! 

Nello Snap Store, ossia, dove stiamo scaricando il programma, sono presenti delle versioni non ufficiali ma valide da poter installare, io ho scelto di scaricare whatsdesk, un client per linux non ufficiale, che a me funziona alla perfezione! 

WhatsDesk client per Linux

Quindi una volta installato andiamo a lanciare l’applicazione dal menù di Ubuntu Studio, quindi cerchiamo whatsdesk e ci clicchiamo sopra! 

WhatsDesk login

Una volta che l’applicazione sul PC si è aperta, prendiamo il nostro smartphone e lanciamo l'App di WhatsApp! Ora facciamo tap sull'icona a forma di ingranaggio per entrare nelle Impostazioni, per poi fare tap su Dispositivi collegati..

Impostazioni WhatsApp

Una volta dentro facciamo tap sul tasto Collega un dispositivo, che ho cerchiato nell'immagine qui sotto..

Dispositivi collegati WhatsApp

..ed inquadriamo il QR Code sullo schermo del computer; a questo punto si aprirà WhatsDesk con tutte le nostre chat, contatti e foto profilo di WhatsApp!

WhatsDesk PC fisso Linux

Il procedimento è completo, ora non vi resta che provarlo e chattare comodamente dal vostro PC! Al prossimo suggerimento! 😉😊