giovedì 20 maggio 2021

Behance, il social network per gli artisti!

Behance - App Store iOS
Behance - Portfolio Creativi

Sei un artista, un grafico, un'illustratore o pittore e cerchi un posto dove incontrare online altri artisti come te?!? Vuoi far conoscere al mondo la tua arte, o confrontarti con altri professionisti?!? Allora sei nel posto giusto, infatti oggi voglio parlarvi di Behance, il social network fatto su misura per gli artisti!

Il luogo ideale per caricare un portfolio, Behance è il social network di proprietà di Adobe, progettato su misura per mettere in mostra l'arte online, con artisti e creativi iscritti da tutto il mondo! 

Uno spazio ben studiato, professionale, per entrare a contatto con artisti di tutti i livelli, in tutto il mondo. Iscrivendosi si ha anche la possibilità di far risaltare le proprie opere e lavorare come freelance! 

Behance da la possibilità di creare un profilo con tutte le informazioni che ci riguardano: possiamo inserire la nostra posizione, i social a cui siamo iscritti, la nostra email, ed una breve biografia dove raccontare qualcosa di noi! 

Possiamo caricare il portfolio per farci conoscere online, questo farà da biglietto da visita, sarà una presentazione di noi, della nostra arte e dei nostri progetti svolti di recente! Con questo social è possibile allargare le conoscenze, semplicemente contattando, via mail, altri artisti con cui possiamo decidere di collaborare, o semplicemente scegliere di seguirli per restare aggiornati su progetti che caricheranno in futuro! Ma andiamo a vedere più in dettaglio Behance!!

Per prima cosa scarichiamolo dall’App Store, (l'app è disponibile anche per smartphone Android, oppure ci si può registrare, ed utilizzarlo anche da sito web). Una volta fatto, facciamo tap su crea account, per inserire i nostri dati e cominciare a riempire il nostro profilo Behance!

Registrazione Behance

Ora andiamo a conoscerlo da vicino! Entriamo nel cuore del social per vedere tutto quello che può offrire!

Una volta completata la registrazione possiamo andare ad arricchire il nostro account; per prima cosa in alto, possiamo aggiungere un’immagine banner ed una nostra foto, per dare personalità al nostro profilo Behance, scegliamo un’immagine che ci rappresenti al meglio e che faccia intuire qualcosa di noi! 

Profilo Behance - Lavoro

Nella parte subito sotto possiamo caricare il nostro portfolio, quindi i lavori che pensiamo parlino di noi, di chi siamo e di quello che esprimiamo con i nostri progetti, delle nostre esperienze vissute! In questo modo anche altri artisti potranno vedere ed apprezzare le opere caricate sul nostro profilo e mettere un “mi piace” a schizzi o foto che avrete caricato!

Info - Biografia Behance

Facendo tap sul pulsante “info su”, possiamo inserire la nostra posizione, visualizzare i contatori del profilo, come ad esempio, le persone che seguiamo, oppure i follower e sotto nella parte “chi sono”, scrivere una nostra piccola biografia, che consenta a chi legge di conoscerci un po’ meglio; magari inserendo anche i nostri recapiti, come ad esempio un indirizzo email per poterci contattare...

Facendo tap su "Moodboard" si possono salvare progetti che ci sono piaciuti! Può essere comodo per non perderli e magari trarne ispirazione, oppure per poter contattare in un secondo momento altri artisti che hanno attirato la nostra attenzione per collaborazioni!

Nella sezione Apprezzamenti invece, ci sono tutti i progetti di altri artisti a cui abbiamo messo un mi piace!

Apprezzamenti Behance

Nella pagina Home possiamo visualizzare le proposte di Behance, mentre se facciamo tap sulla lente possiamo cercare artisti per nome, oppure visualizzare le immagini che sono proposte anche nella sezione per la ricerca! 

Quando troviamo un artista o creativo che non vogliamo perdere di vista possiamo seguire il suo profilo e rimanere sempre aggiornati su tutti i suoi lavori futuri, ed anche la possibilità di mettere mi piace ai loro progetti! 

Che dire, è il social network da scegliere se si ha la vena artistica, un piccolo spazio per il nostro “portfolio online” e per condividere l’amore per la cratività! Al prossimo suggerimento! 😉😊