giovedì 10 dicembre 2020

Instagram Reel cos’è e come crearne uno su iOS!

Instagram Reel

Da poco Instagram ha presentato come sua novità la funzione “Reel”.. ma cos’è?!? Un Instagram Reel è un video di 15 secondi a cui è possibile applicare vari effetti. Ma ora, vediamo in dettaglio, cos’è possibile fare con questa nuova funzione! 
 

Con Instagram Reel è possibile creare dei video di 15 o 30 secondi, quindi se l’idea di condividere video di breve durata vi piace, sicuramente vi piacerà Instagram Reel e tutte le funzioni che ci sono a disposizione! Ad esempio, registrare un video per poi aggiungere un brano musicale tra quelli messi a disposizione da Instagram, oppure possiamo creare un Reel con un video già girato in precedenza attingendo al nostro "rullino foto"! Sono disponibili molte funzioni per sbizzarrirsi e dare sfogo alla nostra immaginazione, come ad esempio gli effetti di "realtà aumentata" già visti in precedenza con le “Stories di Instagram”, dove si possono applicare brillantini, effetti vintage, oppure magari una colore di occhi diverso! 

A questo punto non resta che vedere come si crea un Instagram Reel!

Apriamo l’App di Instagram e dalla home page, andiamo a fare tap sulla nostra foto profilo che si trova in basso a destra..

Home App Instagram

Ora che siamo sul nostro profilo, in alto a destra, facciamo tap sul simbolo +

 
Profilo App Instagram

a questo punto, si aprirà un menù per poter scegliere se vogliamo creare un Post, una Storia, una Storia in evidenza, un video di IGTV oppure un Reel!

A noi ovviamente è quest’ultima voce che ci interessa! Quindi facciamo tap su “Reel”..


Instagram menù  creazione Post, Stories, Reel ecc..


Ora che siamo dentro, possiamo andare a vedere tutte le possibilità per creare un contenuto unico! Nella prima voce selezioniamo la durata del nostro video facendo tap sulla prima icona a sinistra, scegliendo se far durare il nostro video 15 o 30 secondi!

Creazione Instagram Reel

Ora come seconda opzione, possiamo aggiungere della musica potendo scegliere fra moltissimi brani che Instagram mette a disposizione per creare il nostro Reel!

Instagram Reel aggiunta brano musicale

Selezioniamo il brano musicale e scegliamo la parte che ci piace, spostando il blocco colorato e facendo poi tap su fine.

Instagram Reel ritaglio musica

Si può scegliere anche la velocità del video, ma in questo caso lo lascerò così! 1x
 

Velocità video Instagram Reel
 

Passiamo ora ad una delle parti del Reel che darà un tocco in più al nostro video, quindi facciamo tap sul simbolo a forma di smile a sinistra! 

 
Instagram Reel aggiunta effetti

Possiamo aggiungere effetti molto carini e dinamici, come ad esempio, questo con la neve che scende e che se inquadriamo un volto, visualizza anche del vischio ai lati del viso! Questo è solo un esempio degli innumerevoli effetti disponibili per divertirci! 
   

Nell’ultima parte invece cliccando sull’icona Timer possiamo impostarne uno, per avere il tempo di posizionarci davanti alla fotocamera!.. Può essere impostato a 3 secondi o 10! Facendo tap su "Imposta Timer" per salvare la nostra scelta! Ora non ci resta che fare tap sul bottone centrale in basso con il disegno dell’effetto scelto, per avviare la registrazione del nostro video!

Instagram Reel timer e inizio registrazione video
 

Instagram Reel conto alla rovescia

Non vi resta altro che provare a realizzare il vostro Reel! Al prossimo suggerimento! 😉 😊