mercoledì 20 gennaio 2021

Dropbox su Ubuntu Studio, come installarlo!

Dropbox istallazione Ubuntu Studio

Ad oggi, molti di noi utilizzano Dropbox, ma non tutti conoscono le sue funzioni o potenzialità! Se anni fa, scambiare documenti per lavoro significava dover incontrare i colleghi ogni volta, e, lavorare allo stesso progetto significava organizzarsi e vedersi, per poter condividere materiali e documenti, ora non è più così! 

Con Dropbox è possibile fare molte cose, come ad esempio, appoggiare documenti ed averli sempre disponibili da più dispositivi; si possono condividere progetti con un gruppo di lavoro, e quindi poter attingere tutti alle stesse risorse e collaborare senza effettivamente essere nello stesso posto! Un’altra funzione, non da poco, è quella di poter caricare foto dal nostro telefono di modo da poterle avere sempre disponibili da tutti i dispositivi collegati con Dropbox! Se non è da molto tempo che avete installato Ubuntu Studio, magari non siete ancora padroni di questo sistema operativo e vi starete chiedendo come poter usare Dropbox sul vostro pc! Niente paura, non è per niente difficile come può sembrare; con pochi semplici passaggi lo installeremo sul computer e potrete cominciare a scambiare foto, documenti e molto altro con chiunque vogliate! Cominciamo!.. 😌

Ora vediamo insieme come installare Dropbox su Ubuntu Studio!

Andiamo ad aprire il menù dei programmi di Ubuntu Studio in alto a sinistra, poi andiamo su Sistema e facciamo click su Snap Store..

Menù programmi Ubuntu Studio

Una volta dentro, cerchiamo Dropbox facciamo click sulla lente per la ricerca, in alto a sinistra..

Snap Store Ubuntu Studio


quindi clicchiamo su Installa..

Dropbox Snap Store Ubuntu Studio


Inseriamo la password nella box per avviare l’istallazione, e, aspettiamo il completamento..

Installazione Dropbox Ubuntu Studio


Una volta finito, clicchiamo su Avvia per iniziare l'installazione! 

Dropbox Snap Store

Ora, si aprirà una finestra per il completamento dell’installazione, quindi clicchiamo su ok!

Dropbox Snap Store

Attendiamo che anche questo passaggio sia completo per proseguire..

Installazione Dropbox Ubuntu Studio

Completata l’installazione, si aprirà il browser dove dovremo inserire l’e-mail e la password per accedere a Dropbox dal nostro computer!

Autenticazione Dropbox browser web

Ora siamo dentro Dropbox, nella versione gratuita si possono avere fino a 3 dispositivi collegati, quindi, se il dispositivo da cui stiamo effettuando l’accesso è il 4°, ci verrà chiesto di selezionare i dispositivi da cui disconnetterci, e viene anche specificato che “la disconnessione non eliminerà nessuno dei nostri file”.. quindi seleziono il dispositivo che desidero rimuovere, e clicco su “Esci”.. 

Impostazioni Dropbox web browser

Ora facciamo click su “Continua con l’istallazione”..

Installazione Dropbox web browser

Perfetto, il nostro Dropbox è installato! Possiamo uscire da questa pagina perché l’istallazione è terminata!

Cartelle Dropbox web browser

Adesso in “Gestore dei file” troveremo una cartella chiamata "Dropbox". I file che inserisci saranno sempre disponibili online perché vengono sincronizzati sul cloud di Dropbox, quindi sono accessibili da tutti i dispositivi che abbiamo collegato. Non ci resta altro che cominciare ad utilizzarlo! Al prossimo suggerimento! 😊 😉