lunedì 10 agosto 2020

Alla scoperta di UBUNTU STUDIO

Tutto quello che c’è da scoprire per cominciare!

Ubuntu Studio

Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo?!?.. Beh anch'io sono sempre alla ricerca di novità e quindi navigando ed espandendo i miei orizzonti mi sono avventurata “alla scoperta di UBUNTU, che è un sistema operativo basato su Linux, Open Source! Allora che aspetti?!? Scopri insieme a me tutto quello che c’è da sapere…

Ubuntu è un sistema operativo che, citando quello che è scritto anche sul sito web ufficiale, viene usato “da più di 20 milioni di persone in tutto il mondo, ogni giorno.” decisamente un bel numero di persone, che stimola la mia curiosità e mi spinge ad approfondire e scoprire tutto su questo mondo! Visitando il sito si nota subito dalle anteprime, un’elegante interfaccia grafica che non fa che accrescere la mia voglia di scaricare subito ed installare il sistema operativo! Viene anche descritto come “veloce, sicuro ed elegante” Dunque cosa sto aspettando?!? Con una descrizione così come si può resistere?!? Visitando il loro sito https://www.ubuntu-it.org/ nella sezione “Derivate” si può scegliere la versione che si vuole installare. (https://www.ubuntu-it.org/derivate)  Io personalmente sono stata attratta da Ubuntu Studio che è rivolto a tutti gli appassionati di grafica e montaggio audio e video! 

Una volta installato posso subito notare quanto sia graficamente gradevole, intuitivo e personalizzabile!

Scrivania di Ubuntu Studio 
Per non parlare di quanto abbia velocizzato il mio computer, infatti si nota fin da subito quanto l’accensione sia immediata, ottimo sistema operativo quindi anche se si ha bisogno di ridare vita al proprio computer! Veloce, fresco nell’aspetto e con moltissimi programmi a disposizione!

Chi dice che Ubuntu sia difficile da utilizzare si ricrederà, in quanto non presenta alcuna difficoltà di utilizzo! Molti dei programmi di cui si può avere bisogno sono già installati, velocizzando così la configurazione del computer! Ci tengo anche a precisare che questa versione non è solo per gli appassionati audio video perché oltre l'apparenza c'è molto da scoprire...

Il menù dei programmi è ordinato e facile da utilizzare in quanto i programmi sono ordinati per tipo.

In questa versione si trovano molti programmi già preinstallati come ad esempio Mozilla Thunderbird per leggere e spedire email, infatti basta lanciare il programma, aggiungere l’account di posta elettronica ed il gioco è fatto! Rimango piacevolmente colpita anche da quanto sia veloce ad aprirsi, scaricare la posta ed inviarla!

Per quanto riguarda il Browser web, troviamo come predefinito Firefox, altra piacevole sorpresa veloce e graficamente molto carino, si può personalizzare con temi e componenti aggiuntivi! Quindi per utilizzarlo basta entrare nelle impostazioni, personalizzarlo ed il gioco è fatto! 

Tutto pronto anche sotto il punto di visto lavorativo! Troviamo preinstallato anche LibreOffice che offre un pacchetto completo per lavorare, come Writer, Calc, Draw, Impress e Math!

Con Writer è possibile l’elaborazione di testi, desktop publishing e anche libri completi di immagini, diagrammi, tabelle, disegni e molto altro! E’ senza dubbio uno strumento facile, veloce e ricco di funzionalità.. 

Calc è un foglio elettronico per svolgere anche calcoli molto complessi, ma al contrario dei calcoli complessi che riesce ad eseguire, nell’utilizzo è facile anche per chi lo apre per la prima volta! Inoltre si possono scaricare dal repository dei modelli per soluzioni già pronte!

LibreOffice con i suoi programmi presenta una panoramica completa sotto l’aspetto lavorativo! Se vuoi saperne di più sulle sue potenzialità, leggi l’articolo “Alla Scoperta di LibreOffice”.

Se si desidera invece installare qualche altro programma, ce ne sono molti a disposizione nella sezione “Software”, che è disponibile cliccando in alto a sinistra sulla barra... 

Menù dei programmi Ubuntu Studio

poi scorrendo nel menù e cliccando sulla voce Sistema ed infine su Software

Menù dei programmi Ubuntu Studio -Sistema

Entrando nella sezione Software poi, si possono cercare nuovi programmi da scaricare 

Software UbuntuStudio

Nel menù con la voce “Tutte le applicazioni” troviamo Gestione dei file, dov’è possibile sfogliare tutti i file e cartelle presenti nel nostro computer! Se invece dobbiamo cercare dei file un valido aiutante è Catfish ricerca di file un programma preinstallato che ci consente di cercare velocemente tutti i file o le cartelle che vorremmo ritrovare! Per niente difficile da usare ed utilissimo se non troviamo un file!

Programma Catfish su Ubuntu Studio

Se abbiamo bisogno di un semplicissimo blocco note, niente paura perché qui non manca proprio niente! Già preinstallato c’è Mousepad!  


Facilissimo da usare, graficamente molto bello e con tutto quello che serve per prendere appunti!

Se invece è la grafica il vostro interesse nella sezione del menù con il nome Graphic Design in Ubuntu Studio troviamo i migliori programmi, già preinstallati, “open source” di grafica, come ad esempio Krita, Inkscape Gimp, MyPaint e molto altro ancora… C’è tutto quello che occorre per poter manipolare le immagini come vogliamo, creare e disegnare con gli innumerevoli programmi presenti su Ubuntu Studio!

Programma Grafica Krita
Krita

Se la tua passione fosse invece la musica, niente paura, c’è moltissimo anche per gli appassionati di musica, infatti, nella sezione “Audio production” è già presente Audacity per editare tracce audio... 

Programma Audacity per editare Tracce Audio
Audacity

oppure il programma Brasero per creare, copiare cd e dvd! 

Programma Brasero per creare copiare cd e dvd

C’è proprio di tutto come ad esempio nella sezione "Video Production", Blender per modellazione 3D, animazione, rendering e post produzione! 

Blender, modellazione 3D, animazione, rendering e post produzione
Blender

Ce n’è veramente per tutti i gusti! Un sistema operativo completo che, credetemi, una volta installato ha praticamente già a bordo tutto quello che ci può servire, infatti sono veramente pochi i programmi che ho aggiunto per personalizzare il mio Pc!

Un sistema operativo validissimo a cui non manca niente! Dopo questa piacevole esperienza credo proprio che Ubuntu Studio sarà d’ora in poi il mio nuovo sistema operativo! 

Questo sistema operativo fa proprio quello che promette il suo sito web ufficiale, completo graficamente molto bello e personalizzabile, quindi non resta che continuare a scoprire tutto quello che c’è da sapere… 😊 😉 ora, che aspetti ad installarlo anche tu?!? 

Al prossimo suggerimento!