martedì 9 giugno 2020

Alla scoperta di LibreOffice - SUITE LIBERA PER L'UFFICIO

LibreOffice - SUITE LIBERA PER L'UFFICIO


Ciao! Parliamo di LibreOffice, una suite libera Open Source per l’ufficio, sviluppata e gestita dall'organizzazione no profit The Document Foundation che comprende applicazioni come Writer per l’elaborazione dei testi, Calc per i fogli elettronici, Impress per le presentazioni multimediali, Draw per il disegno vettoriale e diagrammi di flusso, Base per i databaseL e Math editor di equazioni. Siete pronti allora? Scopriamola insieme!


Con LibreOffice potremo creare tantissime tipologie di documenti, lettere, brochure, tesi di laurea, presentazioni, disegni, diagrammi e rapporti finanziari. E’ compatibile con molti formati di documento come Word, Excel, PowerPoint, Publisher. E’ possibile esportare quanto scritto in vari formati, come ad esempio il PDF. LibreOffice ha il supporto nativo del formato standard aperto OpenDocument ODF.

E’ disponibile per molti sistemi operativi: Linux, macOS, Windows; mette a disposizione moltissime lingue

Facciamo insieme una panoramica...

Writer – elaboratore di testi

LibreOffice Writer - elaboratore di testi

Come possiamo vedere, ha un’interfaccia molto semplice, pulita ed ordinata. Ci sono tutti gli strumenti di formattazione del testo, inserimento di immagini, tabelle, grafici, collegamento ipertestuale, note, segnalibri ecc. un pulsante diretto per esportare in pdf il nostro documento. Un dizionario di correzione automatica per evitare gli errori di battitura e grammaticali (che è comunque possibile disattivare). Si possono gestire più lingue diverse nel documento. Che dire, iniziamo a scrivere!


Calc – foglio elettronico

LibreOffice Calc - foglio elettronico

Calc è un foglio di calcolo facile ed intuitivo dotato anche di funzioni avanzate e modelli da poter scaricare. Anche Calc ha tutto ciò che serve, dalle opzioni di formattazione delle celle, modelli, sfondi e bordi. Ha un supporto multi-utente per condividere il proprio foglio di calcolo con altri utenti, e di poter sia aprire che salvare nel formato di Microsoft Excel. Anche con Calc si può esportare il nostro lavoro in pdf.
  

Impress – presentazioni multimediali

LibreOffice Impress - presentazioni multimediali


Impress permette di creare eccezionali presentazioni multimediali. Ha al suo interno strumenti come clipart 2D e 3D animazioni, effetti speciali e di transizione, gestione scene 3D con grande varietà di oggetti e componenti. Sarà molto facile creare le presentazioni, grazie alle funzionalità delle diapositive, con cambio manuale o a tempo, puntatore e pulsanti di navigazione visibili o invisibili, supporto di più monitor, note, orologio e timer. Per arricchire le presentazioni, è possibile scaricare modelli dal repository.

Draw – Documenti grafici

LibreOffice Draw - Documenti grafici
Draw è un pacchetto che permette la produzione di disegni tecnici, poster schizzi e piani complessi, utilizzando grafici e diagrammi, manipolando oggetti, e raggruppandoli, ritagliandoli, utilizzando oggetti in 3D ecc. E’ possibile realizzare organigrammi  e diagrammi di flusso semplici e intuitivi, manipolare foto ed immagini, creare album di foto. E’ dotato di un rendering sofisticato che permette la creazione di immagini fotorealistiche a partire da una texture con l’applicazione di effetti luminosi, trasparenze, prospettive ecc. Converte le immagini da e verso molti formati immagine e documento.
 

Base – gestore per i database

LibreOffice Base - gestore per i database


Base è un database frontend integrato con l’ambiente desktop, fornisce driver nativi per sistemi di gestione di database in ambito multiutente come MySQL, Adabas D, MS Access e PostgreSQL; ha il supporto integrato per i driver standard JDBC e ODBC. E’ già configurato con il motore relazionale HSQL, ed è fornito di strumenti automatici per la creazione di un database e tabelle, ricerche, moduli, rapporti, con tabelle preimpostate per attività come ricerca di beni, clienti, ordini di vendita, fatture, ecc. E’ integrato con le altre applicazioni della suite LibreOffice. 


Math – editor per equazioni e formule

LibreOffice Math - editor per equazioni e formule


Math è un editor di formule utilizzabile nei documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, fogli di grafica, di disegno,con il quale inserire formule matematiche e scientifiche. Nelle formule è possibile includere frazioni ai termini con esponenti e indici, integrali, funzioni matematiche, disuguaglianze, sistemi di equazioni e matrici.


Non ho avuto modo di provare ancora tutte le applicazioni messe a disposizione, ma ne ho utilizzate alcune, come ad esempio Writer, Calc e Draw, le ho trovate semplici ed intuitive, ottimi strumenti, in cui è presente tutto quello che serve per lavorare! La Suite è molto seguita, spesso vengono rilasciati nuovi aggiornamenti e funzionalità. Non vi resta che provarla!

Al prossimo suggerimento! 😉