venerdì 3 luglio 2020

Come cambiare la Password su Ubuntu Studio

Cambiare Password su Ubuntu Studio


Avete appena installato Ubuntu Studio e non avete ancora molta esperienza?!? Le impostazioni, sono alla base per far funzionare tutto alla perfezione! Solo che avendo installato un nuovo Sistema Operativo non si conoscono i menù, e dov’è possibile impostare, ad esempio, lo sfondo o il salvaschermo, oppure, come vedremo in questo articolo, dove andare ad impostare una nuova password! Impostare una password è fondamentale per tenere al sicuro tutto quello che c’è nel nostro computer come ad esempio i nostri file e le foto che custodiamo! Quindi che stiamo aspettando?!? Scopriamo insieme come fare!

 

Andiamo a cliccare sul “simbolo azzurro” di Ubuntu Studio, che io ho posizionato in alto a sinistra…

Menù Principale di Ubuntu Studio
 
poi andiamo a cliccare sulla voce “Impostazioni”..

Menù, Impostazioni, Ubuntu Studio.

Ora, ci spostiamo a sinistra e scorrendo, andiamo a cliccare sulla voce “Utenti e Gruppi”..

Impostazioni, Utenti e gruppi, Ubuntu Studio.


Una volta entrati su “Utenti e Gruppi”, andiamo a cliccare sul tasto “Cambia…” a destra della voce Password!


Impostazioni Utenti, Ubuntu Studio.

Si aprirà un’altra finestra dove andremo ad inserire per prima la password attuale, nel campo subito sotto, la nuova password ed andiamo ad inserirla anche nella box “Conferma”!

Cambiare la password dell'utente su Ubuntu Studio

Ora facciamo click sul tasto “OK”; abbiamo finito il cambio della nostra password. Ma se invece non sapete che password utilizzare o non volete starci troppo a pensare Ubuntu Studio ci semplifica la vita con l’opzione “Genera password casuale”; per usare questa funzione basta selezionare il tondo affianco alla funzione e comparirà in automatico nella box sottostante la password generata automaticamente!


Nel caso in cui non ci dovesse piacere la password che ha generato per noi basterà cliccare sul tasto “Genera” con il simbolo degli ingranaggi per crearne altre! Quindi adesso basterà cliccare su “OK” ed è fatta! Ottimo ora il nostro amato PC è al sicuro da qualunque intruso! Al prossimo suggerimento! 😊😉