giovedì 23 gennaio 2020

Alexa, ma quante cose sai fare? Scopriamo insieme Echo Dot 3ª generazione di Amazon!

Amazon Echo Dot Grigio chiaro.


Di recente ho acquistato un Echo Dot 3ª generazione di Amazon, ora voglio condividere le mie impressioni con voi, quindi non ci resta che iniziare! Può essere collocato ovunque in casa, questo perché l’unica cosa di cui ha bisogno è una presa della corrente ed essere collegata alla rete wifi di casa. Una volta portata a casa e tolta dalla scatola si possono scoprire tutte le meraviglie di questo piccolo oggetto di tecnologia, piccolo sicuramente, ma con un mondo grande dentro.. 😊

Le dimensioni e l’estetica dell’Echo Dot, ma anche degli altri componenti della famiglia Amazon, ti consentono di collocarlo praticamente ovunque, dalla linea elegante e moderna, con molti colori da poter scegliere, antracite, grigio chiaro, grigio mélange e malva, ha con se tutto quello che occorre per essere l’alleato perfetto in casa. Appena si collega alla presa si accende e dopo poco si viene accolti da una voce familiare e calda che ci guida per cominciare ad utilizzarlo. Parliamo un po’ di quello che può fare?!? Possiamo domandarle molte cose, non sono certo poche le Skill dell’Echo Dot, ne ha una per ogni esigenza, App di cucina, come ad esempio Giallo Zafferano.

Echo Dot di Amazon - App Alexa su iOS Ricette e Cucina

Installando la Skill di Giallo Zafferano si può dire “Alexa, suggeriscimi una ricetta” oppure “Alexa,dammi la ricetta della pizza” e lei ci elencherà tutti gli ingredienti e nel passo successivo la preparazione, mettendo in pausa la ricetta all'occorrenza, oppure ripetendo le parti che non abbiamo sentito. Intelligente e utilissima, con una parola, Alexa riprende a cucinare da dove ci eravamo interrotti, guidandoci passo passo e lasciando libere le mani per proseguire con la preparazione. 

Un’altra delle sue abilità è potergli chiedere:
“Alexa, pioverà domani?” ☀️☁️ Ascoltare così le previsioni meteo senza interrompere le nostre attività, come ad esempio quando ci si sta preparando per uscire. Utile o indispensabile? Sicuramente indispensabile, come sapere se pioverà 💧, prendendo quindi l’ombrello 🌂 per non tornare a casa zuppi!..

Echo Dot di Amazon - App Alexa su iOS Meteo


Dicendo “Alexa, aggiungi i pomodori alla mia lista della spesa” 🍅 lei aggiungerà tutto quello che le direte, la lista della spesa è più facile se si ha un aiutante! Possiamo impostare un timer 🕑 per la pasta dicendo “Alexa, metti un timer di dieci minuti per la pasta” oppure “Alexa, ricordami di spegnere le lasagne fra venti minuti” ed il gioco è fatto, ci avvertirà non appena il timer sarà terminato.

Echo Dot di Amazon - App Alexa su iOS Musica

Un vero portento in grado anche di intrattenerci con la nostra musica 🎶 preferita semplicemente dicendo “Alexa, riproduci il brano Salirò” oppure  un album chiedendo “Alexa, riproduci l’album The Dark Side of the Moon“ o ancora “Alexa, metti musica anni ‘80” ed il nostro Echo Dot inizierà la riproduzione sorprendendoci con il suo audio pulito e potente! Può anche essere collegato a delle casse audio perché possiede un’uscita audio AUX da 3,5 mm. Con Alexa è anche possibile ascoltare la radio📻, ad esempio con TuneIn, dicendo “Alexa, metti Radio Deejay”, possiamo farlo anche con molte altre Skill disponibili da installare. Configurando i tuoi aggiornamenti saprà rispondere anche a “Alexa, quali sono le mie notizie sportive?” oppure “Alexa, riproduci Radio Sportiva” ⚽ e molto altro ancora. 


Echo Dot di Amazon - App Alexa su iOS Sport

Le cose da provare sono moltissime come ad esempio mandare un messaggio ad amici e famiglia chiedendo “Alexa, manda un messaggio” 💬 infatti si possono mandare messaggi da "Alexa ad Alexa" con persone che posseggono dispositivi Echo supportati o che hanno istallato l’app Alexa senza costi aggiuntivi. I contatti vengono aggiunti inizialmente all’iscrizione, nell’app Alexa.

Echo Dot di Amazon - App Alexa su iOS Messaggi

Un acquisto veramente azzeccato, per fare molte più cose di quelle che immaginavo, infatti mi sono sorpresa nello scoprire pian piano una funzione dopo l’altra e l’utilità nella mia quotidianità. Queste sono solo alcune delle meraviglie dell'Echo Dot, ora sta a voi scoprire tutto quello che Alexa può fare per voi! Al prossimo suggerimento! 😊😉